Prof. Domenico D'Ugo

Attivitá Clinica

Chirurgo patologie addominali - Prof. Domenico D'Ugo

Il Prof. Domenico D’Ugo è un chirurgo di fama internazionale, altamente specializzato nella Chirurgia Oncologica dei tumori primitivi e recidivi dell’apparato digerente.

Capo-Equipe di Chirurgia a 43 anni, il Prof. D’Ugo ottiene a 46 anni il primariato di Chirurgia Oncologica presso la Fondazione “Gemelli-Molise”, Centro Giovanni Paolo II di Campobasso. Dal 2007 è primario dell’Unità di Chirurgia Generale presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e titolare della cattedra di Chirurgia presso l’Università Cattolica.

Chirurgo esperto della maggior parte delle patologie addominali non oncologiche, come quelle erniarie, quelle relative al giunto esofago-gastrico, diverticolite, infiammazioni intestinali, colecistectomie, si distingue per le procedure chirurgiche all’avanguardia adottate, utilizzando tecniche mini-invasive e robotizzate (laparoscopia – robotica).

La sua attenzione negli anni si è rivolta in particolar modo all’asportazione di tumori esofago-cardiali, tumori gastrici e tumori colo-rettali (carcinomi, GIST e tumori neuroendocrini).

Insieme alla sua équipe è riuscito negli anni a portare l’intera sezione chirurgica dell’Ospedale Gemelli di Roma a rappresentare un riferimento italiano nel mondo per il trattamento dei tumori gastrointestinali con focus su adenocarcinomi esofagocardiali, dello stomaco, del colon e del retto.